claudia racconta

vighi art and design claudia racconta

Una passione da sempre per le parole e le immagini. Ho adorato le prime a lungo, tanto da creare e gestire per dodici anni una casa editrice al centro della Romagna. Una fantastica scatola di vita fatta di storie vere, di vissuti poetici, favole e riflessioni variegate. Poi, dopo tanta voce e penna, ho avvertito la potente necessità di un silenzio importante. Di un cambio di comunicazione. Di una nuova scatola che, questa volta, raccontasse bellezza e vita senza le parole.
Affamata così di bellezza, verità e prospettive nuove, ho aperto lo studio "Claudia Meraviglia creative": un'esplosione di creatività, fatta di scatti fotografici e fusioni grafiche-digitali applicate a diversi, originali. Il tutto, sempre ben condito dalla mia solita anima narrante.
Io mi nutro ogni giorno di bellezza, la catturo e la trovo ovunque. Questa è la meraviglia della mia esistenza, trovare, con sensibilità, gratitudine e attenzione, i dettagli ad ogni angolo. Particolari da fotografare, da fondere insieme, per poi stamparli su legno, carta da parati, pannelli tridimensionali, alluminio, cemento, tele, mobili... destinati a decorare gli interni, a 'profumare' l'anima degli ambienti.
Girovago per le strade delle città, con la mia macchina fotografica, in cerca di muri vissuti, dei colori della ruggine, delle striature del legno, delle imperfezioni del cemento attempato, di pezzi di carta vissuta, di volti femminili che mi parlano in silenzio, e di oggetti antichi.

Poi, quando entro nel mio studio, fondo gli elementi e creo immagini pronte a 'dialogare' con le pareti di una casa, di un atelier, di una boutique. Spero sempre che le persone ne vengano coinvolte, catturate, contaminate.
Arredare interni... io adoro arredare interni! E adoro le collaborazioni professionali di qualità. Sono umile ma ambiziosa. Silenziosa e rumorosa al tempo stesso.
Ecco che, in un giorno non qualunque, incontro Lorenzo Muratori e le sue porte, in quel di Colorno, la cittadina dal sapore francese accanto a Parma. Un uomo che, pur percorrendo strade ed esperienze differenti dalle mie, esprime la mia stessa energia. L'intreccio di intenti è stato dunque rapido, emotivo, ambizioso. Abbiamo in poco tempo dato vita ad un progetto molto singolare: artistico e protettivo! Ebbene sì, far indossare alla sicurezza delle sue forti porte blindate gli abiti Claudia Meraviglia. Una linea di 18 immagini che, fuse con un prezioso supporto materico, sono divenute “abito” per le porte di casa. Ancora una volta la mission dell'Azienda Vighi Security Doors è stata rispettata, realizzare porte blindate di qualità, sicure contro i tentativi di effrazione, ma anche ad alto contenuto estetico.

Ed anche la mia sfida creativa di bellezza ha raggiunto gli obiettivi sperati: sottolineare l'importanza, soprattutto in questo periodo storico, dell'osare, del rispettare ed ascoltare la propria personalità trasferendola nella propria casa, di credere nella forza della bellezza, nel senso più ampio e armonioso del termine.
Bellezza ed armonia che vanno a contaminare ciò che di più forte viene ospitato nelle nostre case: la porta di sicurezza. Ed è così che la concretezza incontra il sogno, l’inviolabilità abbraccia la leggerezza di un fiore, di un colore morbido, di una trama sofisticata.
Infine, le storie belle, si sa, si intrecciano sempre con altre storie belle. Così, in un altro giorno non qualunque, ci viene chiesto di esporre la nuova linea di porte in una galleria di Milano. Forse per la prima volta, le pareti che per lunghi anni hanno accolto quadri antichi, si son rese disponibili a sostenere le impetuose porte blindate Vighi firmate da Claudia Meraviglia. I nuovi linguaggi delle porte e della creatività abbracciano orizzonti futuri con volontà ed energia buona.

Ti è piaciuta la collezione?

Contattaci, senza impegno, per avere ulteriori informazioni

contattaci