Per la sua nuova proposta
inserita nel progetto
VIGHI Art and Design,
l’Azienda si affida all’estro
di due giovani,
intraprendenti progettisti.
Per la sua nuova proposta
inserita nel progetto
VIGHI Art and Design,
l’Azienda si affida all’estro
di due giovani,
intraprendenti progettisti.
L’interesse comune verso una nuova visione del design si trasforma, nel 2015, in una stretta collaborazione fra l’Architetto Ferdinando Tedesco e la Designer Jennifer Bassani i quali, con la firma Syntesi Design, decidono di condividere una stimolante sfida.
“Ci siamo conosciuti all’interno dello Studio con il quale collaboriamo. Grazie alla passione per il nostro lavoro, alla ricerca del dettaglio che rende unico qualsiasi oggetto, abbiamo deciso di progettare, insieme, una collezione di rivestimenti interni per porte di sicurezza ispirata al design italiano del Novecento, riferendoci a tre epoche che, ancora oggi, rappresentano la fonte di ispirazione per i nostri progetti.
L’entusiasmo e la passione che l’azienda Vighi ha saputo trasmetterci, il prodotto per noi inusuale, sono stati stimolo per le nostre creazioni e hanno dato vita ad un progetto pensato ad hoc e cucito, come un grande abito sartoriale d’alta moda, sul pannello stesso della porta. La nostra sfida è stata quella di rinnovare tale prodotto andando a dotare una struttura, vissuta principalmente in funzione di chiusura forte e sicura, di una identità ben definita, di una personalità in grado di dialogare con lo spazio circostante, con gli individui che lo abitano e lo hanno arricchito di arredi e finiture di pregio.“
Ferdinando Tedesco nasce a Gravina di Puglia il 17 settembre del 1983. Conseguita nel 2009 la laurea in Architettura presso il Politecnico di BARI, lascia la Puglia per trasferirsi a Milano. Nel 2010 consegue il Diploma di Master Universitario di Primo Livello in Interior Design presso la Scuola Politecnica di Design. Dal 2010 ad oggi è Senior Architect presso un importante studio di progettazione architettonica e design di Milano, dedicandosi principalmente a progetti di interior design rivolti al mondo del’hotellerie di lusso nonché a quello delle case private di lusso anch’esse. Il suo intervento va dalla fase del Concept alla sua esecutivizzazione, e comprende la scelta dei materiali e il coordinamento in fase realizzativa del progetto stesso. Da sempre affascinato dal mondo del design a 360 gradi, il suo interesse si dirige verso il design degli spazi e dei prodotti, per arrivare al mondo della moda.
Jennifer Bassani, nasce a Bergamo il 12 dicembre del 1991 ma cresce nell’hinterland milanese. Nel 2014 si laurea in Progettazione Artistica per l’impresa presso l’Accademia della Belle Arti Di Brera. Consegue, nel 2015, il Diploma di Master Universitario di Primo Livello in Interior Design presso la Scuola Politecnica di Design. Dal 2014 ad oggi è Interior Designer presso un importante studio di progettazione architettonica e design di Milano dove si occupa principalmente della progettazione legata al mondo delle case private di lusso. Da sempre affascinata e stimolata dal mondo della grafica e dei nuovi sistemi di comunicazione, è costantemente impegnata nella ricerca di nuove idee e suggestioni.