COLLEZIONE Ventesimosecolo

progetto

vighi art and design unicità

I 9 pannelli della collezione Ventesimosecolo sono l’espressione dell’istinto del designer che, nel riconoscere l’oggetto porta, ne definisce l’essenza e individua il filo conduttore del progetto complessivo. In questo caso è l’aspetto sartoriale il motivo guida della collezione, tema presente fin dalla costruzione del prodotto e nella definizione del suo aspetto fisico, tema che indirizza verso l’utilizzo di materiali innovativi, lontani dalle aspettative consone e proprie di una porta d’ingresso, così fortemente legata al concetto di sicurezza.
Il progetto è sintesi tra due mondi, quello legato all’architettura e la sartoria, tra il prodotto di design e l’alta moda.
Entrambe le discipline non sono altro che reinterpretazioni di una cultura legata a tre grandi decenni, tre momenti che, ancora oggi, sono modelli di riferimento per la progettazione.
AnniTRENTA, anniCINQUANTA, anniSETTANTA rappresentano la chiave di lettura e l’ispirazione dei progettisti, impegnati a definire, seguendo l’istinto, il sentire di ciascun individuo che, riconoscendosi, potrà personalizzare, rendendola propria, la porta Vighi scelta.
Le proposte sono nove, nove cartamodelli che prendono concretezza e diventano veste preziosa.
Le geometrie, le textures, i cromatismi individuati, i dettagli tutti, vanno a richiamare quelli che erano, e sono ancora oggi, gli stilemi dei tre decenni di riferimento, creando un legame evidente tra la modernità ed il passato.
A partire da uno studio dettagliato e puntiglioso, l’istinto dei progettisti ha saputo reinterpretare la finitura del pannello interno della porta andandolo a “vestire” attraverso l’utilizzo prevalente di un materiale apparentemente fragile, ma per sua natura altamente resistente, il vetro. Questa scelta ha saputo ricreare le profondità e le riflessioni in grado di catturare le emozioni di ogni singolo fruitore .
Ed è sempre grazie al vetro che il pannello porta diviene sintesi dello spazio casa, spazio che in esso si specchia e raccoglie. Il vetro, reinterpretato, diventa marmo, diventa colore, esalta le caratteristiche ricorrenti nei tre decenni nel mondo dell’architettura, del design, della moda.

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