Previous Page  10-11 / 88 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 10-11 / 88 Next Page
Page Background

Ventesimosecolo

COLLEZIONE

PROJECT

I nove pannelli della collezione Ventesimosecolo

sono l’espressione dell’istinto del designer che, nel

riconoscere l’oggetto porta, ne definisce l’essenza

e individua il filo conduttore del progetto comples-

sivo.

In questo caso è l’aspetto sartoriale il motivo guida

della collezione, tema presente fin dalla costruzio-

ne del prodotto e nella definizione del suo aspetto

fisico, tema che indirizza verso l’utilizzo di mate-

riali innovativi, lontani dalle aspettative consone

e proprie di una porta d’ingresso, così fortemente

legata al concetto di sicurezza.

Il progetto è sintesi tra due mondi, quello legato

all’architettura e la sartoria, tra il prodotto di de-

sign e l’alta moda.

Entrambe le discipline non sono altro che reinter-

pretazioni di una cultura legata a tre grandi de-

cenni, tre momenti che, ancora oggi, sono modelli

di riferimento per la progettazione.

Gli anni trenta, cinquanta e settanta rappresen-

tano la chiave di lettura e l’ispirazione dei pro-

gettisti, impegnati a definire, seguendo l’istinto, il

sentire di ciascun individuo che, riconoscendosi,

potrà personalizzare, rendendola propria, la por-

ta Vighi scelta.

Le proposte sono nove, nove cartamodelli che

prendono concretezza e diventano veste preziosa.

Le geometrie, le textures, i cromatismi individuati,

i dettagli tutti, vanno a richiamare quelli che era-

no, e sono ancora oggi, gli stilemi dei tre decenni

di riferimento, creando un legame evidente tra la

modernità ed il passato.

A partire da uno studio dettagliato e puntiglioso,

l’istinto dei progettisti ha saputo reinterpretare la

finitura del pannello interno della porta andan-

dolo a “vestire” attraverso l’utilizzo prevalente di

un materiale apparentemente fragile, ma per sua

natura altamente resistente, il vetro. Questa scel-

ta ha saputo ricreare le profondità e le riflessioni

in grado di catturare le emozioni di ogni singolo

fruitore .

Ed è sempre grazie al vetro che il pannello porta

diviene sintesi dello spazio casa, spazio che in

esso si specchia e raccoglie.

Il vetro, reinterpretato, diventa marmo, diventa

colore, esalta le caratteristiche ricorrenti nei tre

decenni nel mondo dell’architettura, del design,

della moda.

The nine panels of the collection Ventesimosecolo

are the expression of the instinct of the designer that,

recognizing the door concept, defines the essence

and the leitmotif of the overall project.

In this case the “haute couture” look is the leading

motif of the collection, starting from the construction

of the product up to the definition of its physical ap-

pearance, directing to the use of innovative mate-

rials, far from consistent expectations of a security

doors, so closely linked to the concept of security.

The project summarizes two worlds, one linked to ar-

chitecture and the other to design product, between

the world of fashion and the “haute couture” world.

Both the disciplines are interpretation of a culture

of three big decades, three epochs that are still a

benchmark in the design world.

Thirties, Fifties, and Seventies represent the reading

key and the designer’s inspiration, committed in de-

fining, following their instinct, the feelings of each

individual that can customize, making its own, the

Vighi door which has chosen.

The proposals are nine, nine patterns that take con-

creteness and become a precious garment.

Geometries, textures and chromaticism, details that

recall those which were, and still are, the styles of

the three benchmark decades, creating a clear link

between modernity and past.

From a detailed and meticulous study, the instinct of

the designers knew how “to play” with the internal

panel finishing by dressing up the door leaf through

the predominant use of an only apparently fragile

material, but in fact highly resistant, like the glass.

This choice has been able to recreate deep thoughts

capable to capture the emotions of each individual

user.

And it is always thanks to the glass, that the covering

panels becomes synthesis of home space, space in

which it is reflected.

The “played” glass becomes marble, becomes co-

lor, highlights the recurrent features of the three deca-

des in the world of architecture, design and fashion.

Les neuf panneaux de la collection Ventesimoseco-

lo sont l’expression de l’instinct du designer qui, en

reconnaissant l’objet porte, en définit l’essence et

identifie le thème principal de l’ensemble du projet.

Ici, c’est l’aspect haute couture qui est le motif con-

ducteur de la collection, thème présent depuis la con-

struction du produit et jusqu’à la définition de son ap-

parence physique, thème qui oriente vers l’utilisation

de matériaux innovants, loin des attentes habituelles

et propres à une porte d’entrée, si étroitement liée à

la notion de sécurité.

Le projet est une synthèse entre deux mondes, celui

lié à l’architecture et à la mode, entre le produit de

design et la haute couture. Ces deux disciplines ne

sont autres que des réinterprétations d’une culture liée

à trois grandes décennies, trois moments qui, encore

aujourd’hui, sont des modèles pour la création.

Les années trente, cinquante et soixante-dix représen-

tent la clé de lecture et l’inspiration des designers,

déterminés à définir suivant leur instinct, les goûts de

chacun qui, s’y reconnaissant, pourra personnaliser

et rendre sienne la porte Vighi de son choix.

Il y a neuf propositions, neuf modèles qui se concréti-

sent et deviennent des habits précieux.

Les géométries, les textures, les couleurs identifiées,

tous les détails, rappellent ceux qui étaient, et sont

encore, les styles des trois décennies de référence,

créant ainsi un lien évident entre la modernité et le

passé.

A partir d’une étude détaillée et minutieuse, l’instinct

des designers a su réinterpréter la finition du panne-

au intérieur du porte en “l’habillant” en grande partie

d’un matériau apparemment fragile, mais très rési-

stant par sa nature, le verre. Ce choix a su recréer

la profondeur et les réflexions capables de capter les

émotions de chaque utilisateur .

Et c’est toujours grâce au verre que le panneau de

porte devient la synthèse de l’espace maison, l’espa-

ce qui se reflète en elle et la recueille.

Le verre réinterprété devient du marbre, il devient

couleur, il met en évidence les caractéristiques récur-

rentes dans les trois décennies dans le monde de

l’architecture, du design, de la mode.

Una collezione

che è cerniera

fra passato e futuro

e fra le diverse

discipline del design.

A collection

which combines

past and future

and the different

design disciplines.

Une collection

qui est articulée

entre le passé et l’avenir

et entre les différentes

disciplines du design.

8

9